Tutti i distillati e liquori Casoni nascono dalla passione per la tradizione italiana, dalla continua attenzione rivolta ai nuovi trend di consumo e a tutte le novità del mercato. Casoni è un cocktail di esperienza e innovazione, che offre una gamma completa di liquori artigianali capace di soddisfare i gusti dei clienti più diversi ed esigenti. Tradizione e know how sono i fattori chiave del successo di Casoni liquori, fattori che hanno contribuito a dar vita, nel corso della sua storia, a innumerevoli liquori di successo. La creazione di prodotti completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti è sempre stata una priorità assoluta per l’azienda. Un valore aggiunto per il cliente finale che può assaporare un liquore genuino e naturale.
Dalle nebbie della bassa modenese e dal “tabarro”, mantello a ruota che veniva chiuso lanciando un’estremità sulla spalla opposta e simbolo di una terra avvolta nella nebbia, nasce un gin dal gusto avvolgente: il gin Tabar. Il nome e la qualità del prodotto, proprio come il mantello tabarro, raccontano la sua origine locale: è infatti distillato a Finale Emilia con una tecnica antica, frutto dell’esperienza dei 200 anni di storia Casoni. Il gin Tabar si presenta, quindi, come una perfetta miscela di molte anime: il legame alla tradizione e lo spirito di innovazione, le acque del territorio, che siano fluviali o nebbia, e, ovviamente, le 9 botaniche di cui è distillato. L'espressione al bergamotto 100% italiano esalta le caratteristiche delle aromaticità del prodotto ed esprime un'incredibile freschezza al palato mentre la nuova versione di gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP punta sulla tradizione e sul territorio racchiudendo i sentori più classici del gin moderno ed il gusto inconfondibile delle ciliegie.
Dall'esperienza e dal know-how di Casoni nascono tre prodotti che rappresentano i più di 200 anni di storia dell'azienda.
Casoni Aperitivo 1814, Casoni Bitter 1814 e Casoni Vermouth 1814, si ispirano alla tradizione della distilleria riportandone in etichetta l'anno di fondazione, il 1814. Realizzati dopo un'attenta selezione delle materie prime e frutto di un'accurata lavorazione, interpretano modernità e tradizione e sono perfetti per la preparazione dei classici aperitivi all'italiana.
Due prodotti che regalano momenti da ricordare e dai ricordi ispirati. L'Amaro del Ciclista ORIGINALE, dalla personalità forte e distintiva, deve il suo nome all’abitudine contadina di offrire un bicchierino d’amaro come corroborante agli amici che arrivavano in bicicletta dopo una lunga pedalata. Con il suo gusto pieno e rotondo, è la scelta di chi sa vivere in sintonia con se stesso e con la natura. L'Amaro del Ciclista POP è un liquore dalla personalità fresca e giovanile, caratterizzato da un colore chiaro e da una miscela di erbe aromatiche e agrumi che lo rendono ideale per ogni momento di convivialità.
Le ricette liquoristiche di Tomaso Agnini (un collaboratore di Casoni) risalgono alla fine dell’800, periodo in cui l’azienda inizia a collezionare successi in numerose e rinomate esposizioni nazionali e internazionali. Spinto dai successi, Tomaso inizia a girare il mondo alla ricerca di ricette originali che riuscissero a miscelare i più famosi liquori della tradizione italiana con i prodotti tipici delle campagne italiane. Le sue creazioni avevano infatti il merito di miscelare liquori italiani storici con prodotti tipici delle campagne modenesi.
È con lo stesso spirito e dalle ricette originali Tomaso Agnini conservate dalla famiglia Casoni che nascono il Vermouth al Mallo di noci e all’Aceto Balsamico di Modena, considerati oggi liquori speciali utili a preparare diverse tipologie di cocktail con vermouth. Ancora una volta, la distilleria Casoni punta sulla tradizione con prodotti della sua terra: il mallo di noce e l’aceto balsamico di Modena IGP ne sono un chiaro esempio.
La storica capacità della distilleria Casoni di unire sapori diversi e indimenticabili è riconosciuta anche nel liquore alla Liquirizia Amara, nel Nocino di Modena e nel Limoncello di Sorrento IGP: tre distillati con un carattere forte e deciso. La Liquirizia Amara ha un perfetto e bilanciato contrasto dolce/amaro creato dalla combinazione tra il gusto della liquirizia e di erbe aromatiche amare. Il Nocino di Modena è ottenuto dall’infusione alcolica del mallo di noci ancora verdi raccolte a giugno durante la notte di S. Giovanni. Il Limoncello di Sorrento IGP è un liquore caratterizzato dal sapore inconfondibile dei limoni di Sorrento IGP: il sapore naturale di Sorrento è tutto da gustare! La Cioccolatosa riesce a liberare il suo gusto intenso accompagnato dalle più che piacevoli emozioni del cioccolato. Scopri la linea Premiati Casoni!
Grazie a oltre 200 anni di esperienza e a un’attenta selezione delle migliori materie prime presenti in natura, Casoni produce alcuni tra i più conosciuti liquori italiani storici di grande successo sia in Italia che all’estero. Il Fernet, l’Amaro, il Caffè Anice, la Liquirizia, l’Anicione, l’Amaretto e la Sambuca sono tutti i liquori di questa linea di prodotti inconfondibili, preparati con estrema cura e passione, rispettando gli aromi della tradizione. I classici della distilleria Casoni sono profondamente legati al territorio di origine dell’azienda e, infatti, dal 1814 sono prodotti solo grazie a ricette originali dal sapore unico.
I liquori e distillati della distilleria artigianale Casoni sono preparati con l’utilizzo delle migliori materie prime e grazie alla continua ricerca di nuove combinazioni. È così che Casoni riesce a garantire l’unicità e la tipicità dei suoi prodotti.
Gli ingredienti che rendono speciale ogni liquore artigianale Casoni sono molti ma, tra i più pregiati, naturali e tradizionali, è possibile trovare il mallo di noce (ottenuto da noci raccolte ancora verdi a giugno), il limone dei migliori limoni ovali tipici della penisola sorrentina, la liquirizia, l’anice stellato e l’anice verde, erbe medicamentose utilizzate anche nell’antichità per le sue proprietà naturali, digestive, corroboranti ed energetiche.
I liquori e distillati Casoni nascono nello stabilimento di Finale Emilia, Modena, terra dove l’azienda è nata più di 200 anni fa e dove continua a crescere giorno dopo giorno proponendo ricette sempre nuove e speciali. Da molto tempo, l’azienda sperimenta infusi originali, proponendo sul mercato liquori e distillati inediti che incontrano i gusti di tutti. L’azienda Casoni raggiunge da sempre grandi obiettivi, grazie anche all’utilizzo di macchinari per la produzione liquori all’avanguardia e ai suoi ‘numeri’:
L’azienda ha un secondo stabilimento produttivo che ha sede in Slovacchia, posizionato appositamente per servire al meglio l’area Est Europea. Anche in questa sede, gli obiettivi raggiunti negli anni, sono rappresentativi dell’esperienza di un’azienda estremamente efficiente: