Perfetto digestivo per ogni fine pasto
Sapore intenso di noce
Infusione alcolica di mallo di noce ancora verde
Nocino di Modena Casoni: un’eccellenza riconosciuta
Dal 2004 Il Nocino di Modena Casoni è stato riconosciuto come prodotto tipico modenese dalla Camera di Commercio e indicato con il marchio collettivo ‘Tradizione e Sapori di Modena’. Ha, inoltre, ottenuto diverse certificazioni di qualità tra cui la certificazione del processo produttivo di filiera da Cermet, l’ente che si occupa di garantire il rispetto delle norme da parte delle aziende produttrici. Negli ultimi anni, con il nuovo Regolamento CE 110/2008, è anche stato inserito nei liquori italiani ad ‘Indicazione Geografica’ ottenendo un’ulteriore importante tutela a livello comunitario.
Il Nocino è un liquore alle noci e può essere prodotto in due luoghi differenti in Emilia: in provincia di Modena e in provincia di Parma. In base al luogo in cui ha origine, il liquore ha due nomi diversi che segnalano proprio la città in cui è prodotto: il Nocino di Modena e il Nocino di Noceto.
ORIGINE: Italia
ABV: 40%
METODO PRODUTTIVO: la produzione del liquore avviene tramite solubilizzazione in acqua dello zucchero, successivamente si procede con la miscelazione di acqua, sciroppo, alcool e infuso di noci che vengono messe ad affinare in cisterna per minimo 10 giorni. Una volta terminato tale procedimento, si conclude con la filtrazione.
INGREDIENTI: infuso di mallo di noci, zucchero, acqua, alcool
NOTE AROMATICHE: intenso con sentore di noce
SUGGERIMENTI: perfetto come digestivo a fine pasto, servito freddo o a temperatura ambiente.