Modena, 30 Luglio 2019
Con notevole orgoglio, Casoni Fabbricazioni Liquori riceve da Iwsc diverse medaglie di bronzo per i Vermouth e l'Aperitivo 1814 ma è con l'Amaro del Ciclista che si aggiudica la medaglia d'oro per la categoria Bitters-Digestif.
Fondato nel 1969, l’Iwsc è ritenuto uno dei concorsi mondiali più prestigiosi del suo settore dal momento che le giurie a cui spetta il compito di valutare le decine di migliaia di alcolici in gara sono composte dai massimi esperti al mondo del settore. Il giudizio è basato non solo dalla composizione organolettica della bevanda, ma anche sulle analisi chimiche alle quali deve sottoporsi il prodotto. Le candidature arrivano da quasi 90 paesi in tutto il mondo e ogni prodotto viene assaggiato e valutato da oltre 400 esperti per sette mesi l'anno, divisi per classe di appartenenza.
I premi conseguiti all’Iwsc sono pertanto considerati fra i più importanti a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda le categorie dei superalcolici.
Inutile dire quanto questo riconoscimento sia considerato il premio per l'impegno e la cura che l'azienda sta investendo nei prodotti che sta rilanciando sul mercato nel quale è presente da 205 anni.
L'Amaro del Ciclista, sul mercato da un paio di anni, è stato definito dalla giuria dell'Iwsc "...rotondo e corposo al palato, con una deliziosa nota caramellata che bilancia in maniera sorprendente quella amara. E' un esempio potente e armonioso di Bitter con un lungo e pungente retrogusto".
Un giudizio che, se anche non sorprende, davvero fa esultare tutto il personale che in Casoni Fabbricazioni Liquori ha dato il suo contributo per la riuscita di questo prodotto. L'azienda, da sempre legata al territorio e da poco rientrata nelle mani della famiglia fondatrice, ha proposto al mercato in questi ultimi anni prodotti innovativi seppur legati alla tradizione senza mai rinunciare alla riconosciuta qualità delle sue bevande.
La medaglia d'oro assegnata all'Amaro del Ciclista e il giudizio così lusinghiero della giuria è dunque la conferma che la strada intrapresa è quella giusta: produrre amaro fatto con amore.