Miscela di 9 botaniche
Freschezza del bergamotto
Distillato a Finale Emilia
Gin Tabar Bergamotto: mix sorprendente di gin e aromi 100% naturali
Il Gin Tabar Bergamotto si presenta come un'esplosione di freschezza con tutta la vivacità del sapore naturale del bergamotto.
Una nuova espressione del gusto e un omaggio alla tradizione. Il suo sapore agrumato, con il finale lungo e intenso che si evolve in armonia con quello degli altri botanicas, svela un gusto di grande complessità.
Come il suo fratello maggiore, Gin Tabar Bergamotto è un compound gin ottenuto da 9 botaniche attentamente selezionate, differenti però da quelle di Gin Tabar, e con un processo di lavorazione lungo e meticoloso. La formula contempla, oltre alle bacche di ginepro, bergamotto, coriandolo, angelica, arancia amara, camomilla, cardamomo, arancia dolce e rosmarino.
Le botaniche vengono lavorate separatamente mettendole in infusione in alcol, scaldandole a 60° C e, dopo che sono rimaste in infusione per 3 giorni, distillando in alambicchi discontinui in acciaio. I distillati vengono lasciati affinare in tank di acciaio per 3 mesi, in modo che i composti aromatici si amalgamino, e quindi miscelati insieme e con alcol da cereali. Il prodotto, portato a un volume alcolico del 45% acqua demineralizzata, rimane infine in affinamento per circa 30 giorni in modo da consentirne il perfezionamento aromatico.
Da questo processo pende così vita un gin fresco e morbido, frutto di un connubio ben bilanciato di diversi aromi. La sua caratterizzante nota agrumata, data dall’arancia amara, da quella dolce e, soprattutto, dal bergamotto, è infatti in perfetto equilibrio con quella fresca e piacevolmente pungente di coriandolo e cardamomo, con i sentori balsamici del ginepro e quelli botanici di angelica e camomilla e con le note profumate e aromatiche del rosmarino.
ORIGINE: Italia
ABV: 45%
METODO PRODUTTIVO: compound gin
BOTANICHE: bergamotto, ginepro, coriandolo, angelica, arancia amara, camomilla, cardamomo, arancia dolce, rosmarino
NOTE AROMATICHE: la spiccata nota agrumata data dall’arancia amara, da quella dolce e, soprattutto, dal bergamotto, crea un perfetto equilibrio con quella fresca e piacevolmente pungente di coriandolo e cardamomo, con i sentori balsamici del ginepro e quelli botanici di angelica e camomilla e con le note profumate e aromatiche del rosmarino.
SUGGERIMENTI: il modo migliore per gustarlo è versarlo in un bicchiere colmo di ghiaccio e aggiungere acqua tonica